Si inizia il 7 dicembre, con l’anticipazione dell’inaugurazione della mostra “La danza degli angeli” curata da don Davide Tonti alle 17 all’Oratorio delle Grotte del Duomo, e si prosegui
r à fino al 6 gennaio 2013.
La novità quest’anno sarà la “Festa del Duca d’inverno. Presepe rinascimentale”, in piazza duca Federico, grazie alla ricostruzione di una natività che prende lo spunto da un dipinto del Perugino e illuminata solo con le candele di Candelara.
La novità quest’anno sarà la “Festa del Duca d’inverno. Presepe rinascimentale”, in piazza duca Federico, grazie alla ricostruzione di una natività che prende lo spunto da un dipinto del Perugino e illuminata solo con le candele di Candelara.
DALLA PIAZZA, in via Puccinotti, Veneto, piazza della Repubblica e corso Garibaldi, dalle 16 alle 21 mercati storici curati da Pietro Barsotti, mostra-mercato e laboratori artistici, dalle 18 alle 20 spettacoli di burattini e giocoleria con il fuoco in piazza duca Federico, il 9 dicembre alle 16 la conferenza “Il gioco: antica tradizione rituale delle festività invernali”, inoltre musici, arcieri, tamburi, giocolieri con il fuoco, burattinai e banchetti gastronomici del rinascimento natalizio.
A Palazzo Ducale nelle Sale del Castellare, sarà allestito dal Consorzio artigianapoli arte tradizione ricerca di Napoli, un diorama presepiale della tradizione napoletana. Al Castellare, ci saranno anche le Botteghe dell’artigianato artistico, con tessitura, ceramica, stampa d’arte, stampa a ruggine, vetro soffiato, tombolo e creta.
Alla tradizionale Via dei presepi, organizzata dalla ProUrbino, si affiancano la Via dell’Agrifoglio, con bellissimi presepi artistici alla chiesa degli Scalzi, a san Francesco, all’Oratorio di san Giuseppe, a Palazzo della Palma, a Palazzo Castracane, nel Duomo, a san Domenico.
Sono previsti inoltre i presepi delle Contrade della festa dell’Aquilone, del gruppo speleologico, del Centro Francesca, della Compagnia feltria Aquile ducali e della famiglia Vitali.
AL COLLEGIO Raffaello, ci saranno i tornei di tombola il 14, 23, 29 dicembre alle 21, il 12, 22, 26 dicembre e 2 gennaio di Burraco, il 19 dicembre 2012 e 5 gennaio 2013, di briscola; inoltre il coro gospel “Sing for Joy” diretto dal Maestro Gilberto Barbieri, presenta lo spettacolo “Looking 4 Jesus” il 15 e 16 dicembre alle 18 alla chiesa degli Scalzi e al Cortile Collegio Raffaello. Il 21 dicembre alle 18.30 il concerto di Natale al Collegio Raffaello del Gruppo Insieme, mentre il 23 dicembre alle 21 il concerto del Coro Polifonico della Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino e Orchestra di strumenti a fiato di Urbino al teatro Sanzio. Il 22, sempre a teatro alle 21, la commedia “El Presep” della Compagnia dialettale urbinate liberamente tratto da “Natale in Casa Cupiello” di Eduardo De Filippo, con la regìa di Amleto Santoriello e canzoni in dialetto di Duccio Alessandro Marchi.
L’ARCIDIOCESI organizza anche il concorso che premierà il miglior presepe con l’appuntamento finale per il 13 gennaio.
Il 29 e 30 dicembre “36 ore non stop”, l’evento di sport, spettacolo e solidarietà a cura della Cooperarativa Sociale Francesca.
Un S.Silvestro spumeggiante per la notte più lunga dell'anno al Sanzio, con musica dal vivo dell’orchestra di Alessandro Ristori e i Portofinos e con uno spettacolo di burlesque interpretato da Angela Melillo, poi musica fino al mattino con Nick dj.
Il 4, 5, 6 gennaio ci saranno i mercatini con prodotti della gastronomia napoletana in piazza della Repubblica. Per info: tel. 0722 309222/283 o 0722 2631 - www.urbinoculturaturismo.it, urbino.turismo@comune.urbino.ps.it, inoltre indirizzo e-mail: attivitaproduttive@comune.urbino.ps.it
Nessun commento:
Posta un commento